:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Salvatore Pizzo
Eneide(transumanze abissali)***

Sei nella sezione Commenti
 

 Salvatore Pizzo - 30/05/2022 02:48:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Credo anch’io che ti abbia presa per una nababba o, in subordine, per un’ereditiera. Altrimenti non riesco a spiegarmi una simile sfrontatezza. Evidentemente è convinta che le spetta. E che tu sei in grado di elargire simili regalie.
Comunque, per fortuna hai preso coscienza di avere una serpe in seno.

 Franca Colozzo - 28/05/2022 17:37:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Purtroppo, caro Salvatore, è una persona talmente reale che l’avevo raccomandata per email ai ministri Franceschini e Di Maio, utilizzando i loro contatti pubblici sul web e accludendo il passaporto della pittrice unitamente a quello di suo marito.
Mio contatto Facebook, cancellata dopo il messaggio, è nel mio gruppo di pace. Sono rimasta esterrefatta e disgustata, ma si vede che è abituata a chiedere. O mi ha presa per Rockefeller o per stupida (chi fa del bene oggi spesso è inteso come fesso). Sono preoccupata, invece, che non sia un habitus mentale ucraino e che si mangeranno la nostra già povera Italia! Altro che oligarchi russi! Almeno quelli portavano ricchezza alla nostra economia! Questa guerra sarà il canto del cigno per noi italiani! Mi dispiace, aver scritto in questo sito i miei commenti, ma ero troppo esacerbata quella notte!
Poi rispondendo al tuo secondo commento, mi trovo sulla tua stessa lunghezza d’onda. Mio padre fu liberato dai russi dai campi di concentramento nazisti nel 1945, dopo quasi tre anni di prigionia. Era ormai allo stremo delle forze e in fin di vita, come faccio a dimenticarlo? Certo mi dispiace molto per chi sta facendo da cavia: donne, bambini, vecchi. Ma gli errori politici purtroppo ricadono sempre sui più deboli e la storia ce lo ha insegnato abbondantemente!

 Salvatore Pizzo - 28/05/2022 02:08:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca2:
Effettivamente, gli USA, sono maledettamente democratici, al punto da tollerare simili stragi, senza mai fare nulla per cercare di limitarne la diffusione ormai quasi capillare. Il tutto nel nome del dio denaro.
Si, fa rabbia, sconcerto e sconforta, una simile democrazia. Accapona la pelle, pensare che, questa, è la democrazia che si vuole esportare sulla bocca dei cannoni. È questa la democrazia per cui hanno massacrato centinaia di migliaia di iracheni, afghani, siriani, libici... ed ora gli ucraini usati come carne da macello. Con questo non intendo certo assolvere le responsabilità della Russia imperiale di Putin. Ma non mi si venga a dire che è una lotta tra democrazia e tirannia. Perché è falso: è dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che, tra Occidente e Russia, è in atto un confronto senza esclusioni di colpi. Un confronto fatto di tranelli, furbizie, guerre per procura, sovvertimenti di regimi, guerre civili... alimentate ora dall’uno ed ora dall’altro. Il tutto sempre nell’ambito del tentativo di annichilirsi a vicenda. E credo che, andando di questo passo, sarà un miracolo se, prima o poi, non arriveranno alle bombe atomiche.
In definitiva, pur considerando con grande tristezza i civili innocenti ucraini, vittime delle manovre geostrategiche della loro classe politica, non riesco ad empatizzare più di tanto. Forse perché non riesco a dimenticare la storia. E non ce la faccio proprio a rimuovere gli eventi che, negli anni, hanno preceduto il gesto criminale e stupidamente sanguinario dei russi.

 Salvatore Pizzo - 28/05/2022 01:45:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca1:
Ho letto e riletto, cercando di capacitarmi. Una sfrontatezza simile è pari soltanto a quella di molti che sfruttano il web, per truffare persone oneste, colpendole nel loro aspetto più intimamente sensibile. A questo punto avrei serie riserve sulla sua effettiva identità: troppo smaccato il suo tentativo di scucirti una simile somma ragguardevole.

 Franca Colozzo - 26/05/2022 22:03:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

"I hope that when I collect the necessary amount of money, you will help me settle in Italy. I want to permanently move to Italy, for example, to Bordighera, to open my own painting school there."

Aspettiamoci il peggio, caro Salvatore. A me le persone che si muovono in chat Facebook in questo modo, professando amicizia strumentale ed opportunistica, non piacciono per niente!
Posso dimostrare quanto ho scritto con le chat originali, sono profondamente amareggiata e indignata! Non riesco più a esprimere la mia rabbia e la profonda amarezza che provo da più di tre mesi di guerra.

I migranti per me sono tutti uguali e gli ucraini avrebbero semplicemente dovuto ribellarsi a chi li ha usati come cavia umana!
Non si esporta la democrazia, anche perché dopo gli episodi di ieri soprattutto, nella scuola americana nel Texas, abbiamo avuto l’ennesima riprova che la vera democrazia è ben lungi dall’essere raggiunta! Certo vendendo ed esportando armi, più la pena di morte, siamo ben lontani dalla vera democrazia!

 Franca Colozzo - 26/05/2022 21:57:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, come hai ragione! Se ti traducessi questo messaggio di una pittrice ucraina che mia ha inviato una rilevante richiesta di soldi, cosa diresti? Una pittrice ucraina per cui ho speso notti a inviar email a Franceschini, Ministro della Cultura, e Di Maio, degli Esteri, chiedendo aiuti umanitari.
Ecco il benservito! Non posso dire chi è per motivi ovvi, ma l’ho in Facebook ed in chat ed ha inviato un messaggio in inglese. Da ieri notte la mia pace è compromessa per sempre, ed il mio umanitarismo è andato a farsi benedire!

Avrò bisogno del denaro da inviare alla mia carta di credito in più fasi, a 9,9 mila euro. Importi superiori a 10mila euro non potranno transitare nel sistema bancario. E assicurati di indicare che lo scopo del pagamento è aiutare XXXX. Invia denaro una volta al giorno. Il giorno successivo altri 9,9 mila euro, e poi il terzo giorno altri 5,2 mila euro o più fino a 9,9 mila euro a tua discrezione.
Se puoi inviare 9,9 mila euro tre volte, sarà meglio. Poi avrò un po’ più di soldi in caso di spese impreviste.

Ma capisco che è possibile e non sarai in grado di aiutarmi fino in fondo per l’intera somma di denaro. Ora in tutto il mondo è molto difficile con i soldi a causa dell’aumento dei prezzi dei prodotti.
Dio ti benedica!
❤️🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏❤️

 Salvatore Pizzo - 26/05/2022 02:08:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Oggi ascoltavo alla radio che, il governo, sembra abbia stanziato circa 100 euro per assistere ogni minore profugo ucraino. L’appunto che veniva mosso a questo provvedimento, era che, per altri profughi di guerra, afghani, siriani, africani... sono stati stanziato appena 45 euro.
Credo che ciò la dica lunga sulle capacità di governare il fenomeno delle migrazioni: anche nelle disgrazie si riesce a discriminare. Se si è ucraini si ha diritto a tutti i confort. Se si è di altre nazioni, si può esser solo tollerati appena e mantenuti con lo stretto necessario che si dà ai parenti poveri.
Per non parlare di come si vada fino in Ucraina per prendere i profughi e portarli in Italia. Mentre gli altri profughi, sono lasciati a languire nei centri di detenzione libici, oppure lasciati affogare nell’indifferenza generale. Ultimo naufragio oggi con una settantina di morti.
Ma, del resto, come tu ben scrivi:
"Sembra che non ci sia schiuma o guado in grado di fermare l’ondata umana che, inesorabilmente, avanza sulle rovine di oggi."
Dunque credo che non sarà nemmeno questa maniera di discriminare a fermare"l’ondata". Anzi, credo che essa possa soltanto incarognirsi ancor più.
Grazie di cuore con anche a te un più che caro saluto.

 Salvatore Pizzo - 26/05/2022 01:46:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Mi ritengo individuo ricco di contraddizioni, mia cara Annalisa: se da un lato vedo tante figure assimilabili ad Enea di questi nostri giorni, così bizzarri e tragici;dall’altra parte non riesco ad immaginare che, almeno uno di essi, riesca a dare inizio ad una nuova" età dell’oro". A momenti mi sento ottimista, perchè convinto che, il nostro evolverci, non potrà che condurci tra le stelle; in altri mi riscopro pessimista, dal momento che tutt’intorno vedo soltanto rovine fumanti nel paesaggio umano senza pace. Forse è che si fa fatica ad accettare le dinamiche naturali delle cose. Dinamiche che richiedono distruzione e morte, per poter ricominciare. E tutto rimane tanto oscuro: se la morte è un passaggio obbligato, per dove? Cosa si ricomincia se non si ha più contezza di chi si era? ...
Perdona questo mio sproloquio, ma sentivo di doverlo scrivere.
Grazie di cuore con anche a te un più che caro saluto.

 Salvatore Pizzo - 26/05/2022 01:27:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
Anche a te un caro saluto e grazie di cuore per l’apprezzamento molto lusinghiero.

 Salvatore Pizzo - 26/05/2022 01:24:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Silvia:
Così è mia cara Silvia: schiuma il mare e schiuma la storia, noi k relitti che approdiamo su spiagge nuove, cercando nuova vita.
Grazie di cuore con l’augurio per una notte di sogni sereni.

 Franca Colozzo - 25/05/2022 18:42:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Dalla classicità dovremmo attingere, come hai fatto tu in questa armoniosa lirica, la forza ed il coraggio di guardare avanti, procedendo sulle anguste strade del mondo.
Enea si appare quasi un eroe moderno, rivisitato alla luce delle recenti vicende umane che ci hanno trafitto il cuore.
Sembra che non ci sia schiuma o guado in grado di fermare l’ondata umana che, inesorabilmente, avanza sulle rovine di oggi.
Dalla guerra in Europa emerge altra miseria di popoli che scappano da guerra e fame, non solo ucraini, ma anche migranti africani per la scarsità del grano. Una poesia ricca di spunti e significati da riscoprire, oggi più che mai! Un caro saluto, Salvatore.

 Annalisa Scialpi - 24/05/2022 12:18:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Abbiamo bisogno, credo, di un nuovo Enea,

di una nuova terra da rifondare, questa volta, spero,

senza stemmi, sulla scia di ciò che indichi tu, lucidamente,

nella tua poesia: uno spettacolo antico che sa del futuro

antico. Sarà questa la nuova età dell’oro?

un caro saluto e grazie!

 Vincenzo Corsaro - 23/05/2022 12:15:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Hai fatto proprio una bella rilettura, poi Enea è una figura che ho sempre ammirato. Ben fatto! Un caro saluto :)

 SilviaDeAngeliss - 20/05/2022 07:14:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Speciali immagini poetiche, in questo testo ove schiume di mare, e storia, rendono fascinoso il cantico.
Versi belli.
Buon fine settimana Sal e un caro saluto